Usi Linux con Desktop Manager XFCE e File Manager THUNAR e non vuoi installare Nautilus per usare Dropbox?
Questo post fa per te!
Ho trovato molti post che spiegavano come installare Dropbox su Xubunut (distribuzione leggera di Ubuntu che utilizza Gnome XFCE) ma tutti avevano una prerogativa, c’era da installare Nautilus ovvero il Desktop-File Manager utilizzato da Ubuntu, ci sono rimasto un po’ perplesso e mi sono detto:
ma come? uno vuole utilizzare XFCE per la leggerezza e per usare Dropbox è costretto ad installare anche Nautilus (che è un ottimo file-desktop manager) ma che sicuramente non è il massimo della leggerezza … anzi???
Allora io e il mio amico Google ci siamo messi al lavoro e ho trovato un interessante post in inglese, questo per dire che non è tutta farina del mio sacco ma credo che possa far piacere a chi utilizza XFCE e vuole utilizzare Dropbox senza dover sovraccaricare il proprio sistema con Nautilus. Così ho provato la guida ed ha funzionato!
Iniziamo!!!
Da terminale scarichiamo scompattiamo e compiliamo il seguente file:
0 1 2 3 4 5 6 7 |
cd wget -O dropbox.tar.gz http://www.dropbox.com/download\?plat=lnx.x86 tar -zxvf dropbox.tar.gz wget -nd http://dl.dropbox.com/u/6995/dbmakefakelib.py wget -nd http://dl.dropbox.com/u/6995/dbreadconfig.py python dbmakefakelib.py |
NB. NON utilizzate mai il sudo altrimenti Dropbox si andrà ad installare nella directory di root ed ogni volta per avviarlo avrà bisogno della password di root.
Dopo aver eseguito il file python potreste vedere il seguente report con un bel NOT FOUND tipo questo:
0 1 2 3 4 5 6 7 8 |
tuonomeunixaccount@tuosistema:~$ python dbmakefakelib.py Traceback (most recent call last): File "dbmakefakelib.py", line 39, in compile_fakelib() File "dbmakefakelib.py", line 36, in compile_fakelib raise Exception, ret[1] Exception: sh: gcc: not found |
Niente paura, il file che serve per installare Dropbox è stato compilato correttamente.
Per avviare l’installer di Dropbox da terminale eseguite il seguente comando
0 1 2 |
~/.dropbox-dist/dropboxd |
Dove la TILDE [ ~ ] in linux sta a simboleggiare la vostra HOME DIRECTORY
0 1 2 |
/home/TUO_NOME_UNIX_ACCOUNT/.dropbox-dist/dropboxd |
Dopo questo comando si aprirà la finestra di Dropbox per eseguire l’installazione guidata. State attenti solo durante un passaggio, ad un certo punto vi chiederà che tipologia di account utilizzare scegliete la seconda opzione quella NON raccomandata altrimenti per ad ogni avvio vi chiederà la password di root.
Adesso non vi resta che farlo eseguire automaticamente ad ogni avvio del computer, andate nel nel pannello Sessione e Avvio selezionate la scheda Avvio automatico e aggiungete il seguente comando:
0 1 2 |
/home/TUO_NOME_UNIX_ACCOUNT/.dropbox-dist/dropboxd |
Adesso ad ogni avvio del computer il vostro Dropbox si avvierà in automatico e sincronizzerà la vostra cartella.
Oppure se lo volete avviare manualmente createvi un “lanciatore” o utilizzate ALT+F2 scrivendo in entrambi i casi il comando sopra riportato.
La guida originale in inglese la potete trovare a questo link.
Se non hai un account Dropbox e per questo piccolo lavoro mi vuoi far aggiungere 250MB di spazio sul mio Account Dropbox puoi farlo utilizzando per l’inscrizione il seguente link … te ne sarei grato 😉
I commenti sono chiusi.